Stuck in a Lamp

Da martedì 8 a venerdì 11 aprile 2014 lo spazio co-working Freguglia4 si apre per la prima volta al pubblico con la mostra STUCK IN A LAMP, che presenta in anteprima per il Fuorisalone la collezione di paralumi LAMPCUT – Taglia e Luci - ideata dall’architetto Alessandro Fiorentini, e Simple Problems, una serie di composizioni materiche realizzate dal designer Andrea Fuggini.

Gli oggetti in mostra instaurano un dialogo in cui la sperimentazione, legata ai temi della composizione delle forme e della materia, è il punto di partenza per entrambi i progettisti. Il percorso espositivo si costruisce però più sul contrasto che sull’assonanza; le opere si confrontano-scontrano parlando due linguaggi diversi ma complementari: quello dell’ordine, della precisione del disegno e della simmetria – proprio dei paralumi –, in opposizione all’indefinito, all’asimmetria e alla spontaneità delle sculture.

I modelli LAMPCUT, realizzati in cartone tagliato a laser, sono componibili a incastro, senza quindi il bisogno di colle o altri materiali per l’assemblaggio. Una serie di oggetti che manifestano nelle loro qualità formali le logiche di sostenibilità e funzionalità, raggiungendo un design semplice ma efficace, personale ed essenziale. Il disegno degli elementi che costituiscono i modelli LAMPCUT si basa infatti sull’ottimizzazione del processo produttivo, in modo da ridurre al minimo l’utilizzo di materiale, i tempi di lavorazione e i costi.

Freguglia4 è un nuovo spazio di co-working che Generali Immobiliare S.G.R. ha reso disponibile per il lavoro di giovani professionisti. Attualmente gli ambienti sono condivisi da tre studi di architetti under 35.

STUCK IN A LAMP è un'idea di Alessandro Fiorentini, Chiara Valentini e Arianna Veloce. Copywrighting Valeria Raimondi; Visual design Metodo Creativo.